FORGOT YOUR PASSWORD?

*

COSA FA UN DESIGNER QUANDO DEVE ARREDARE SPAZI COMMERCIALI

Creare un ambiente, definire uno stile, scegliere i materiali e i colori, disporre complementi d’arredo e gli accessori giocando a colmare gli spazi con armonia ed equilibrio…

Il lavoro di un interior designer nella realizzazione di uno showroom o di un altro tipo di spazio commerciale è, innanzitutto, quello di valorizzare al massimo l’ambiente, equilibrando i diversi elementi: l’arredamento, i dettagli architettonici, le decorazioni, la luce. Il ruolo del designer di interni è una professione innovativa, in continua evoluzione e diffusione, destinata a raggiungere un ruolo di importanza fondamentale nella progettazione di ambienti commerciali e professionali, negozi, gallerie espositive, uffici, ma anche nel settore dell’edilizia privata e residenziale.

La scelta di un’architettura sostenibile

Attualmente, gran parte dei progettisti di interni si orientano verso soluzioni di design sostenibile, scelgono materiali riciclabili ed ecocompatibili per l’arredamento, le pavimentazioni e i rivestimenti, e predispongono gli ambienti per accogliere impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

Nella progettazione di spazi commerciali, pubblici esercizi e showroom, gli interior designer studiano l’ambiente in ogni particolare, al fine di ottenere eccellenti risultati in fatto di comfort ed eleganza, senza tralasciare, naturalmente, il rispetto delle disposizioni di sicurezza imposte dalla legge.

Partendo da un’analisi attenta della struttura, e delle esigenze legate alla realizzazione del progetto, l’interior design che si occupa dell’allestimento di uno spazio commerciale provvederà a definire i diversi settori in relazione al tipo di prodotto a cui il locale è destinato: la creazione uno showroom di alta moda sarà totalmente differente dall’allestimento di una caffetteria o di un negozio di abbigliamento casual o di un ristorante.

Allestimento di uno spazio commerciale come un ristorante
Allestimento degli interni di un ristorante

Colori, luce e psicologia

La progettazione di uno spazio commerciale deve tenere conto di molti elementi, non solo le caratteristiche strutturali dell’edificio in cui è situato, il contesto urbanistico e il paesaggio circostante, ma anche di tutti quei dettagli predisposti per valorizzare il ruolo professionale della struttura finita.

Nella scelta dei complementi d’arredo, della pavimentazione, dei rivestimenti e degli elementi di arredamento tessile, l’interior designer tiene conto dell’impatto psicologico che i colori e le luci comportano nei riguardi delle persone, studiando la disposizione adatta, all’interno dell’ambiente, di quelli che saranno gli spazi espositivi.

Molto spesso, entrando in un negozio, l’attenzione viene catturata proprio dalla disposizione di articoli e merci, posti in evidenza grazie alla sistemazione dei mobili e delle luci, in maniera tale che siano subito notati dal pubblico, non appena superato l’ingresso.

L’illuminazione in uno spazio commerciale costituisce un vero e proprio elemento d’arredo, di cui i designers di interni si avvalgono per la creazione di scenografie suggestive e raffinate. Faretti colorati, giochi di luci e ombre, specchi e vetri per amplificare l’illuminazione, impianti Led di ultima generazione, vetrine illuminate a giorno: per ogni ambiente è possibile elaborare una soluzione personalizzata e studiata su misura.

Progettazione degli interni del Cafè Boheme
Progettazione degli interni del Cafè Boheme

Materiali prestigiosi

Una parte fondamentale del lavoro dell’interior designer per la realizzazione di uno spazio commerciale è la scelta dei materiali per la pavimentazione, le pareti e le strutture architettoniche. In relazione al tipo di esercizio commerciale e al target di riferimento, potrebbero essere selezionati materiali più o meno pregiati: pavimentazioni in cotto artigianale o in legno, rivestimenti in marmo, travi o mattoni a vista per un ambiente rustico o vintage, decorazioni a stencil sulle pareti, vetrate, specchi e pareti riflettenti per illuminare e rendere l’ambiente più accogliente.

SHARE ON:
TOP

Questo sito utilizza Cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Leggi la Cookie Policy.