FORGOT YOUR PASSWORD?

*

TENDENZE DI DESIGN DI ARREDO DEL SOGGIORNO

Definizione di soggiorno e le tendenze di design del suo arredo

Il soggiorno è l'ambiente della casa media moderna più sfruttato dall'intera famiglia del XX secolo. Esso corrisponde allo spazio destinato alla vita diurno ed al ricevimento dell'intero nucleo familiare.

Le tendenze di design di arredamento del soggiorno di casa

Il soggiorno viene spesso anche definito sala o salotto ed è l'ambiente della casa più utilizzato sopratutto in ambito relax.

Solitamente tende a riflettere la personalità e lo stile di vita della persona che lo abita. Il mobilio del soggiorno tende in alcuni casi a valorizzare oggetti di valore affettivo, ma al contempo detiene divani o poltrone in grado di offrire massimo comfort e momenti di puro relax.

Un angolo studio in pieno soggiorno

L'angolo studio in casa, è utile specialmente a chi svolge un lavoro di tipo indipendente, un freelance. Nell'anno appena passato l'angolo studio è diventato di moda anche per uso personale, utilizzato come luogo dove potersi rilassare davanti allo schermo del PC o sfogliando un libro.

Foto dalla raccolta Pinterest https://goo.gl/KhCJuP

Un angolo suggestivo nel salotto di casa 

Ritornando ad un argomento sopra citato, il soggiorno di casa vuole e deve rispecchiare la personalità di chi la vive. A tal proposito, troviamo sempre più spesso angoli della casa arredati in stili più o meno particolari.

Fra le tipologie di ancolo suggestivo più in voga troviamo lo stile "vintage" che nonostante la sua età, non passerà mai di moda e lo stile nordico/tirolese. Quest'ultimo ha la particolarità di avere un camino moderno o in pietra, caldo ed accogliente, utilizzato per l'arredo del salotto di casa.

Salone in stile classico loft industriale

In molti casi, non solo nel settore della moda, accade che la moda non è altro che un ritorno al passato. Anche nell'arredamento di interni, trovano le novità nello stile classico del loft industriale. Questa tendenza mixa uno stile classico e minimalista all'atmonsfera di un loft di tipo commerciale o industriale. Un soggiorno tale, si adatta solitamente ad una famiglia eccentrica e creativa.

Divani e poltrone di moda per l'arredo del soggiorno di casa

Un soggiorno di casa che si rispetti ha un divano dedicato al momento di relax, solitamente serale, passato in famiglia.

Il design di divani e poltone, hanno sempre più importanza in fase di acquisto, spesso e volentieri anche più della loro comodità.

Nel 2016 sono due gli stili di divani e poltrone più venduti: classica pelle marrone; tinta unica ed accesa.

Il primo caso è adatto ad un arredo poco moderno. I cataloghi dei maggiori produttori di arredo, propongono ormai diversi modelli e forme, per arredare ogni contesto con una eleganza ed una raffinatezza che soltanto un divano in pelle ti può dare. In questo modo diventerà il simbolo del soggiorno grazie alla sua unicità e la capacità nel farsi notare.

Nel secondo caso, la scelta del colore varia in base alla colorazione del resto dell'arredo del soggiorno. Vi consigliamo di leggere questo articolo sui 5 schemi colore per avere una casa sempre alla moda.

Oggettistica aggiuntiva per un arredo del soggiorno accattivante

Gli oggetti che compongono l'arredo di una stanza della casa sono in grado di dare un tocco di stile che in altri modi non sarebbe possibile.

I due oggetti più comuni nell'arredo del soggiorno sono i cuscini decorativi, in particolare in colorazioni bianco/nero o nero/beige.

Torna invece di moda l'esposizione di un baule per arredare il soggiorno di casa e anche nei bagni emergono nuove tendenze di arredo, con oggetti ripensati in maniera creativa rispetto al loro utilizzo originario.

 

Foto di DesignMag

 

SHARE ON:
TOP

Questo sito utilizza Cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Leggi la Cookie Policy.