GREENERY - COLORE DELL'ANNO 2017 BY PANTONE
"Greenery irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di rasscurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri e di prefiggersi un fine più importante."
- Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Istitute -
Pantone, leader mondiale nelle catalogazione dei colori
Pantone Inc. è un'azienda statunitense leader mondiale nella tecnologia per la grafica, catalogazione dei colori e della produzione di un sistema in grado di identificare la scala dei colori esistenti.
Pantone, acquisita dal colosso americano X-Rite (società guida nella gestione del sistema dei colori e soluzioni software nel mondo della farmaceutica e dei rilievi fotogrammetrici) per la modica cifra di 180 milioni di dollari nel 2017, è oggi uno standard internazionale per quanto riguarda la grafica. Nell'ultimo periodo la tecnologia della gestione dei colori di Pantone è utilizzata anche nel mondo dell'industria e della chimica, ciò mette in risalto la leadership nel settore dei colori acquisita nel corso degli anni.
Il sistema di classificazione dei colori ideato da Pantone negli anni '50 è riuscito a gestire e tradurre i colori nel sistema RGB (red, green, blue) e tradurli nel sistema di stampa a quadricomia CMYK (ciano, magenta, giallo, nero). Questi colori vengono catalogati con un codice alfanumerico ed inseriti in un catalogo sfogliabile che in italiano viene chiamato "mazzetta" o "tirella".
GREENERY - Color of the Year 2017 by Pantone
Tonalità rivitalizzante e autentica ventata di freschezza, Greenery è il simbolo di nuovi impulsi.
Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.
Così viene brevemente descritto Greenery, colore dell'anno 2017 secondo Pantone.
GREENERY - Colore dell'anno 2017 secondo Pantone
Greenery - 15-0343
Pantone, i colori dell'anno a partire dal 2000
Ogni anno a partire dal 2000, Pantone sceglie un colore rappresentativo dell'anno stesso. Chiudiamo qua raccogliendo i colori di questi 16 anni antecedenti al 2017.
2000, Cerulean - 2001, Fuchsia Rose - 2002, True Red - 2003, Aqua Sky
2004, Tigerlily - 2005, Blue Turquoise - 2006, Sand Dollar - 2007, Chili Pepper
2008, Blue Iris - 2009, Mimosa - 2010, Turquoise - 2011, Honeysuckle
2012, Tangerine Tango - 2013, Emerald - 2014, Radiant Orchid - 2015, Marsala
Nell'anno 2016, per la prima volta sono stati scelte due tonalità di colore diverse ma che si integrano veramente bene insieme: Rose Quartz e Serenity.