FORGOT YOUR PASSWORD?

*

BLACK FRIDAY

Il Black Friday, ("venerdì nero" in inglese) è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti d'America.

Non è un giorno festivo, ma per tradizione da inizio alla stagione dello shopping natalizio.

 
  
Nel 1924, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento, una famosa catena di distribuzione, la Macy's organizzò una parata per celebrare l'inizio dello shopping natalizio. Non ebbe molto seguito da altri imprenditori, fino a che negli anni '80 circa, esplose il Black Friday negli Stati Uniti d'America. Oggi è diventata una giornata di shopping a livello mondiale, offline, nelle catene più grandi del mondo e sopratutto online, negli e-commerce di maggior spessore.
 
 

 

L'origine esatta del nome "Black Friday", secondo alcuni esponenti di marketing internazionale, nasce per il passaggio di colore nei loro libri contabili, dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Da questa giornata, si apre per gli imprenditori, il periodo dell'anno con maggiori proficui.

 

Nel 2013, negli USA, sono stati spesi circa 57 miliardi di dollari in un solo giorno da più di 80 milioni di persone.

 

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday il lunedì successivo. Questa giornata caratterizza sconti relativi a prodotti di elettronica.

 

Il periodo della crisi è ormai passato, ci auguriamo che come noi, tutti gli imprenditori nel mondo siano riusciti a superare i momenti difficili degli ultimi anni.

SHARE ON:
TOP

Questo sito utilizza Cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Leggi la Cookie Policy.