FORGOT YOUR PASSWORD?

*

LO STILE "IMPERO RUSSO"

Lo stile "Impero Russo" è utilizzato da Baldantoni Group per catalogare un tipo di linea personalizzato, creato ad-hoc dalle esigenze di un proprio cliente. Lo stile appena coniato, trae fondamenta da diversi stili di architettura nati fra il XV ed il XVII secolo. Vediamo di seguito dove nasce.

Il battesimo dello stile "Impreso Russo"

L'architettura russa proviene direttamente dall'architettura bizantina dalla quale raccoglie le radici.

I metodi di costruzione bizantini (murature) assieme alle più antiche strutture in legno già presenti in zona, nascono dalla Rus' di Kiev (entità Monarchica del Medioevo sorta nel IX secolo) e proseguono sotto il Principato di Vladimir Suzdal (organizzazione statale alla fine del XII secolo), la Repubblica di Novgorod, Pskov, il Granducto di Mosca.

L'architettura russa si raffina sotto il Regno Russo con gli stili Barocco Ucraino e Barocco Moscovita, in seguito si apre al mondo occidentale e si modernizza con il Barocco Pietrino (Pietro il Grande durante l'Impero Russo) ed infine si razionalizza e si definisce con l'Unione Sovietica e la Russia Moderna.

Una grossa spinta verso lo stile Impero Russo è data dal Barocco Ucraino e Barocco Moscovita.

Il Barocco Ucraino, chiamato anche Barocco Cosacco ha uno stile tipico dell'Ucraina dal periodo Etmanato fra il XVII ed il XVIII secolo. Si distingue notevolmente dallo stile europeo per l'utilizzo di forme ornamentali più moderate e più semplici.

 

cattedrale-san-basilico-mosca-impero-russo

 

Il Barocco Moscovita si è diffuso in brevissimo tempo nell'Impero Russo all'inizio del XVIII secolo. Lo stile Moscovita nasce da un importazione dello stile occidentale attraversando il Barocco Ucraino, nasce così a Mosca il Barocco Moscovita.

Lo stile "Impero Russo" prende le fondamenta dal Barocco Moscovita che caratterizza molto lo stile delle maggiori strutture presenti in Russia e dallo stile classico nato e diffusosi tra il XV ed il XVI secolo in Europa. Quest' ultimo, in campo artistico ed estetico, consistente nell'attribuire un valore esemplare ai modelli di arte dell'antichità classica. Il classicismo ha le basi nel territorio italiano da artisti che realizzarono opere ispirandosi a Michelangelo ed agli affreschi di Raffaello come le Stanze Vaticane.

Da qui Baldantoni Group cataloga con "Impero Russo" lo stile usato in alcune realizzazioni.

La massima aspirazione dello stile "Impero Russo" si ha in questo salone realizzato a Mosca in Russia.

villa-luxury-stile-impero-russo

 

 

Guarda il filmato della realizzazione della Villa 113_A

 

SHARE ON:
TOP

Questo sito utilizza Cookie per monitorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Leggi la Cookie Policy.